A partire dal 1° Gennaio 2021 Arturo Ruiz sarà il nuovo Direttore Tecnico della Federazione Spagnola di Badminton. E’ questa la massima sintesi di una nota inviata ieri sera dal diretto interessato per “consentire la migliore programmazione del settore tecnico federale”. 

 

Certamente una decisione non facile, quella presa dal coach che ha portato gli azzurri a vincere due medaglie storiche in un torneo internazionale, il bronzo di Strobl e Osele ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona nel 2018 e l’oro a squadre ai Giochi olimpici giovanili 2018 di Buenos Aires da parte di Giovanni Toti.

 

Solo domenica scorsa dopo una lunga meditata e sofferta riflessione, ho accettato l’incarico di Direttore Tecnico per la Federazione Spagnola di Badminton - scrive il DT Ruiz - l’opportunità e la sfida che mi viene data rispettano le condizioni di FIDUCIA e SICUREZZA che qui sento mancare, oltre al fatto che ciò significa anche avvicinarmi alla mia famiglia che vorrei ringraziare per avermi sempre sostenuto, sacrificando l’infanzia dei miei figli per un progetto ed un obiettivo. Spero che la Federazione continui il progetto tecnico con il resto dello staff perché significherebbe valorizzare e riconoscere quanto fatto in questi anni. Esprimo il mio desiderio nel provare a CONTINUARE ad avere un rapporto con il Badminton Italiano, credo che sia molto importante tenere vivi i contatti sia con i giocatori che con le Federazione creando anche momenti di confronti tra le due Federazioni. Avrò ancora qualche mese, ma voglio intanto ringraziare i due Presidenti Federali con cui ho lavorato, Alberto Miglietta e Carlo Beninati, il Segretario Generale Giovanni Esposito, i Consiglieri Federali e tutta la Segreteria Federale. Sono sempre stato coerente con il mio modo di pensare, ho sempre messo in primo piano il lavoro di gruppo, lasciando sempre alle spalle gli interessi individuali. La fedeltà e l’onestà sono principi per me fondamentali nel lavoro e nella vita. Tutto ciò sommato ai valori che ho sempre condiviso con il CONI e con la FIBa nel portare la maglia azzurra, nel sentirsi parte del Team Italia, in Italia e all’estero. Voglio concludere - si legge sempre nella nota - ringraziando tutto lo staff per la professionalità che ha sempre quotidianamente messo in campo, ed infine voglio dire ai giocatori del CTF: un ringraziamento particolare ai vostri genitori per i sacrifici fatti portandovi al CTF, GRAZIE di cuore a Voi per questi 7 anni, mi avete fatto crescere come persona e come professionista. Siete il vero valore della Badminton italiano, spero che la Federazione sia all’altezza del vostro livello”.

 

Il Presidente Federale Carlo Beninati ha immediatamente ringraziato il DT Ruiz per la tempestività con la quale ha comunicato questa decisione confermando così correttezza e professionalità.

 

“Il Badminton italiano può solo ringraziarti - le sue parole - per quello che hai fatto durante i tuoi sette anni da DT della Nazionale e per l'eredità che lascerai dal primo Gennaio del prossimo anno a tutti noi. Hai costruito e fatto crescere un valido staff di tecnici del CTF e anche sul territorio hai valorizzato, con il Progetto Speciale Formazione di Alto Livello, nuove figure di tecnici che si sono specializzati con i tuoi consigli. Dobbiamo ringraziarti per aver creato e fatto crescere un gruppo di atleti che, in questi anni sotto la tua guida, ha conseguito prestigiosi risultati in campo internazionale portando anche medaglie importanti al palmares dei nostri azzurri. Sono sicuro che la Federazione Spagnola potrà anch'essa ottenere importanti risultati sotto la tua conduzione tecnica. Con essa abbiamo sempre avuto storicamente un ottimo rapporto di collaborazione e tale rapporto ora si potrà solo implementare a beneficio di ambedue le nazioni. Per l'Italia del Badminton è certamente una grande perdita ma, come in tutti i distacchi della vita, anche noi dovremo abituarci alla mancanza della tua preziosa presenza cercando di trovare nuovi stimoli, nuove risorse e nuove energie per andare avanti. Ancora grazie di cuore! Invio - ha concluso il Presidente Beninati - i miei saluti più affettuosi alla tua bella famiglia e a te formulo sinceri e sentiti auguri per il tuo nuovo incarico professionale”.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/7419-grazie-arturo,-con-te-il-badminton-italiano-ora-%C3%A8-pi%C3%B9-forte.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });