Lo sport è una continua sfida non solo in gara ma in tutto quello che è necessario per sviluppare un processo importantissimo che si chiama allenamento. Questa continua, eterna ed appassionante sfida è il risultato di continue tesi, supportate poi da altrettante ricerche che negli anni hanno totalmente trasformato il punto di vista e la conseguente prospettiva. Sono cambiati i paradigmi e con loro gli approcci. Oggi la trasformazione in atto è quella di rivedere il processo riduzionistico che per la maggiore ha caratterizzato lo studio della performance degli ultimi anni con una visione di insieme che permette di avere maggiori correlazioni attraverso la misurazione dell’interazione tra differenti parametri fisiologici. È proprio questa interazione vista con le nuove frontiere delle neuroscienze e della PNEI (psico, neuro, endocrino, immunologia) che si tenta di riscrivere un nuovo modo di correlare e in particolare di misurare questi rapporti. La misura appunto, ha strettamente a che fare con la scienza delle scienze ovvero, la matematica. Cosa è in grado di misurare la matematica oggi nello sport? E come? Questo sarà il compito dell’ultimo intervento di questo affascinante seminario che indurrà sicuramente a nuove ed importanti riflessioni.



Visualizza il programma



Il  Seminario  è  aperto  a  tutti  ed  è  particolarmente  rivolto  a  Tecnici  di  interesse  federale, Direttori  Sportivi,  Allenatori  e  Preparatori  fisici  impegnati  in  attività  agonistica  di  alto  livello, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, laureati e studenti in Scienze Motorie.



Il Seminario si svolgerà il 17 giugno 2018 presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” a Roma.

 

Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto  dalle  linee  guida  dello  SNaQ  in  merito  alla  Formazione  Permanente,  la  Scuola  dello  Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016.



Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 15  giugno. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@coni.it della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in uniforme; Scuole Regionali dello Sport) o del certificato di iscrizione o di Laurea in Scienze Motorie.

 

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9194
E-mail: sds_catalogo@coni.it

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/formazione/5912-scuola-dello-sport-la-prestazione-sportiva-oggi-nuovi-paradigmi.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });