Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Cookie Policy Approvo

La costante crescita dello sport dal punto di vista economico, sociale ed ambientale a livello globale è amplificata dall’insieme dei suoi cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale.



Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Snapchat sono solo alcune delle nuove piattaforme che stanno arricchendo il panorama della comunicazione sportiva costituendo degli strumenti fondamentali per la creazione del valore condiviso con gli stakeholder.

Il Programma Executive in Management Sportivo (nell’era della Digital transformation) offre l’opportunità di condividere un percorso formativo che intende affrontare i principali aspetti innovativi che stanno diventando sempre più parte di una vera professionalità di management sportivo.
 

 

OBIETTIVI

Il Programma Executive in Management Sportivo nell'era della Digital Transformation si basa su un approccio multidisciplinare volto ad approfondire l’impatto della trasformazione digitale sul mondo dello sport, focalizzando l’attenzione sulle attuali esigenze dei diversi player che agiscono nel contesto sportivo.

Il programma offre ai partecipanti una panoramica delle skill richieste per potersi interfacciare con le sfide poste dalla trasformazione digitale nel mondo dello sport, assicurando le competenze necessarie per diventare apripista in un settore, quello dell’innovazione digitale ricco di opportunità.
 

 

DESTINATARI

Il Programma si rivolge a Manager sportivi, Dirigenti, Tecnici, Atleti, Consulenti sportivi, Assessori e Funzionari allo Sport, studenti e professionisti del marketing, della comunicazione, della gestione delle risorse umane, della sostenibilità e della responsabilità sociale che intendono approfondire le tematiche legate all’innovazione digitale applicata al mondo sportivo.
 

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si articola in 19 giornate, 133 ore di didattica d’aula ripartite in 4 moduli formativi, 4 project work lab e 3 workshop.

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

1° MODULO– OVERVIEW

- L’evoluzione dello sport market: dal volontariato professionale allo sport business industry
- La responsabilità sociale 4.0 dello sport
- Presentazione dei moduli
- Project Work Lab – 1° laboratorio
 

 

2° MODULO – INTELLIGENZA EMOTIVA E LA GESTIONE DEL CAPITALE UMANO

- Il capitale umano nel contesto delle organizzazioni sportive
- Come supportare i processi di cambiamento nell’era digitale
- Vincoli normativi, amministrativi e contrattuali
- Processi e strumenti innovativi per la gestione, valutazione e valorizzazione del capitale umano
- Intelligenza emotiva ed empatia come variabili critiche per gestire un team o una organizzazione di successo
- costruire relazioni efficaci, attraverso l'ascolto e l'attenzione ai sentimenti e le sensazioni altrui
- strategie e strumenti per influenzare e motivare le persone
- Project Work Lab – 2° laboratorio
 

 

3° MODULO – DIGITAL MARKETING & COMMUNICATION

- I fondamenti del Digital Marketing e i suoi strumenti (web site, blob, search engine)
- Strategia di comunicazione della Digital Fan Engagement
- La pubblicità digitale: Direct eMail Marketing, Display advertising e Digital advertising
- Il Community Management: Social Media, Omnicanalità e gestione dei touch point
- Come i principali Social – FaceBook, Twitter, Instagram e LinkedIn – hanno cambiato il mondo dello sport
- Lo storytelling attraverso i Social Media
- Gestioni delle applicazioni social e strategie multicanale
- App e Mobile Marketing dei nuovi media immersivi: geolocalizzazione, responsività e advertising, second screen
- Project Work Lab – 3° laboratorio
 

 

4° MODULO – LE LEVE ECONOMICHE E FINANZIARIE PER LO SVILUPPO DEL BUSINESS

- Aspetti economico-finanziari e il budget dell’organizzazione sportiva
- I programmi di partnership e di sponsorship
- I diritti televisi nello sport industry e loro disciplina. Analisi dei proventi e nuovo sfide tra i tradizionali broadcaster e i nuovi attori del web
- Il Ticketing, Il Merchandising, L’eCommerce
- Crowfounding e mecenatismo digitale
- Gli eSport come leva per diversificare i ricavi e intercettare nuovi tifosi
- Project Work Lab– 4° laboratorio

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario compilare il Modulo di Iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.

 

E' inoltre necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:

- Modulo di iscrizione compilato nell'apposito modello
- Curriculum Vitae
- Fototessera Digitale
- Copia documento di identità

 

I candidati possono fornire un’autocertificazione ed inviare i documenti richiesti in un momento successivo.

 

Al fine di garantire un'esperienza formativa in linea con gli obiettivi professionali, i partecipanti saranno invitati a prendere parte ad un colloquio conoscitivo che potrà essere svolto in sede, telefonicamente oppure via Skype.

 

DOVE

Milano


La Luiss Business School e la Scuola dello Sport offrono la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

- I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione pari al 10%
- Alumni Scuola dello Sport (Community) potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote di iscrizione pari al 10%
- Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote di iscrizione pari al 10%
- Federazioni, Associazioni e Società sportive iscritte al Registro delle Società del CONI (iscrizioni aziendali) potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote di iscrizione pari al 10%
- Per le richieste di iscrizioni pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
- Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei Percorsi.
 

 

PER INFORMAZIONI E CONTATTI

LUISS BUSINESS SCHOOL

Via Nomentana 216 - 00162 roma
Tel: 06/85222304
email: executive@luiss.it
www.businessschool.luiss.it
 

SCUOLA DELLO SPORT

Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA
Tel: 06/3272.9101
email: sds_catalogo@coni.it
www.scuoladellosport.coni.it
 

Per ulteriori informazioni scarica la brochure e visita il sito LUISS BUSINESS SCHOOL

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "http://badmintonitalia.it/news/formazione/6750-scuola-dello-sport-management-sportivo-nell%E2%80%99era-della-digital-transformation.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });