La fatica è un aspetto collegato in maniera imprescindibile allo sport. Ogni gesto tecnico, ogni allenamento e ogni gara sono possibili solamente con un impegno e un affaticamento fisico.



Diventa quindi fondamentale conoscere l’origine, il ruolo e l’influenza della fatica nei processi fisiologici, tecnici e tattici dei giochi sportivi.

Capire quali siano i meccanismi che la regolano è sicuramente il primo passo per cercare di ridurla o contrastarla attraverso precise strategie e scelte negli allenamenti, affinché non vengano compromesse le abilità tecnico-tattiche.

Inoltre, saper individuare l’origine della fatica e soprattutto valutarla permette di attuare scelte per prevenire e ridurre gli infortuni, saper scegliere la successione di interventi e l’utilizzo di corrette metodiche volte ad ottimizzare il recupero.

Visualizza il programma
 

 

DESTINATARI

Il Seminario è rivolto ad allenatori e tecnici sportivi e a tutte le figure dello staff tecnico interessate a conoscere le tecniche di preparazione fisica e mentale degli atleti.
 

 

QUANDO

9 settembre 2019
 

 

DOVE

Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA
 


 

CREDITI FORMATIVI

Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza.

Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 33613.

L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità indicate.
 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 6 settembre.

Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del seminario.

Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico.

L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@coni.it della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in uniforme, Scuole regionali dello sport) o copia del certificato di iscrizione universitaria o di Laurea.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.

INFORMAZIONI

Tel: 06/3272.9194
E-mail: sds_catalogo@coni.it

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/formazione/6789-scuola-dello-sport,-la-fatica-nei-giochi-sportivi.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });