L'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo - Comitato di Modena) ha proposto l'attivazione del Master di I livello dal titolo 'Manager per la Promozione dello Sport e del Benessere nella Comunità Territoriali - Prosport' per l'a.a. 2019/2020.

 

La crescente esigenza di creare una nuova figura professionale che possa rispondere agli attuali ed emergenti bisogni delle comunità sportive territoriali nell’ambito della promozione e sviluppo dello sport e del benessere. Il percorso formativo del Master di I livello 'Manager per la Promozione dello Sport e del Benessere nella Comunità Territoriali - Prosport' intende favorire la divulgazione di una cultura della promozione e dello sviluppo dello sport e quindi intende contribuire a creare una significativa massa critica attraverso la diffusione di un nuovo modo di pensare l’attività sportiva, nuovi paradigmi di benessere e qualità della vita completamente innovativi e in linee con le esigenze degli attuali scenari socioculturali.

 

Il Master rappresenta un percorso formativo strutturato, organico e scientifico pensato sia per tutti quei professionisti che già operano nel campo dello sport e del benessere, sia per i giovani laureati interessati e appassionati a tali tematiche, al fine di sviluppare competenze specifiche in tali ambiti con un focus specifico sulle comunità territoriali.

 

La figura professionale che si intende formare sarà in grado di studiare e analizzare il territorio e la comunità, leggerne i bisogni e le opportunità al fine di valutare le possibilità di progetti anche finanziabili volti allo sviluppo e incremento delle attività sportive nell’ottica del benessere. Attraverso le azioni di promozione dello sport verranno sicuramente valorizzate le potenzialità del territorio dal punto di vista ambientale e culturale incrementando il turismo sportivo.

 

Il Comitato Scientifico del Master è composto da docenti universitari e da esperi del settore sportivo, i docenti coinvolti nelle attività formative e di laboratorio, oltre a quelli universitari, proverranno dalla Scuola Nazionale dello Sport e da varie Federazioni Sportive Nazionali saranno presenti anche Special Guest sportivi. Tutto ciò dimostra come tale innovativa figura professionale risulti essere importante sia in ambito territoriale che in ambito di comunità.

 

Il Master è patrocinato da Comune di Modena, Federazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, CONI, CSI, U.S. Sassuolo e Aero Club di Pavullo.

 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://prosport.unimore.it/ o scrivendo all'indirizzo e-mail: prosport@unimore.it

 

La scadenza del bando è il 30 ottobre 2019 entro le ore 15.30.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/formazione/6857-unimore,-manager-per-la-promozione-dello-sport-e-del-benessere-nella-comunit%C3%A0-territoriali-prosport.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });