ConferenzaStampaMalagòMigliettaRoma, 4 Dicembre - Nella prestigiosa cornice della Sala Tribuna Autorità dello Stadio Olimpico, con la Conferenza Stampa di Presentazione si sono ufficialmente aperti i XIV Italian International che si svolgeranno presso il PalaFIJLKAM di Ostia dal 9 al 12 Dicembre.

“Il Badminton sta compiendo quei passi fondamentali per colmare il gap rispetto agli altri Paesi - queste le parole del Presidente CONI, Giovanni Malagò -. Organizzare un torneo internazionale di questo livello, investire nella promozione tramite il mondo della scuola, puntare su un forte settore tecnico e su delle infrastrutture adeguare è la base del processo di crescita che la FIBa sta compiendo. Oggi stiamo seminando domani, nel quadriennio tra il 2020 e il 2024, sarà il momento di raccogliere i frutti”.

Sulla linea tracciata, ha poi continuato il Presidente Federale, Alberto Miglietta:“Essere qui oggi, nella casa dello Sport, è per me una grande emozione. Questa manifestazione vedrà tantissimi atleti Azzurri in gara e non è casuale. Grazie al #ProgettoGiovani #duemila20e24, che è l’impegno più grande che la Federazione ha intrapreso dopo la costruzione del PalaBadminton e la doppia qualificazione Olimpica di Agnese Allegrini, potremmo garantire a questi atleti una significativa esperienza”.

Il Direttore Tecnico Giovanile, Fabio Morino e gli Azzurri, Matteo Bellucci e Pirmin Klotzner hanno rappresentato il team Azzurro, che in questa edizione sarà più che mai rappresentato con ben 17 atleti. Gli Italian International tra i più importanti tornei a livello internazionale vedranno la partecipazione complessiva di 232 atleti, provenienti da 36 Nazioni che si contenderanno i punti in palio anche in vista dei prossimi Giochi Europei di Baku 2015.

“Fare meglio delle Olimpiadi di Londra 2012 – questo l’intervento del Vicario del Segretario Generale CONI, Carlo Mornati - questo è l’obiettivo che poniamo ad ogni Federazione e sono fermamente convinto che gli sforzi fatti dal Federazione Italiana Badminton sono nella giusta direzione. I Giochi Europei saranno un banco di prova importante per capire a che punto siamo sul percorso verso Rio 2016”.

Un momento importante è stato sicuramente vissuto durante la presentazioni dei due atleti Special Olympics, Roberto Moramarco e Francesco Mucci, medagliati ai recenti European Games di Anversa e accompagnati dall’allenatore Stefano Zanini e dal Presidente di Special Olympics Italia Maurizio Romiti.

“Sono rimasto molto colpito dalla valenza dei Progetti Federali che oggi sono stati presentati – ha dichiarato il Presidente CIP, Luca Pancalli, durante il suo intervento -. Il saper progettare il futuro, il gioco di squadra e un percorso definito sono i tre pilastri alla base del Badminton Italiano. Spero che l’occasione che ci si prospetta davanti, con le Paraolimpiadi di Tokyo 2020, in cui sarà presente anche il Parabadminton, sarà una forte occasione di collaborazione e successo reciproco”.

Saranno 650 gli studenti delle scuole laziali che potranno assistere alle gare, grazie al Progetto “Play Badminton” nato dalla collaborazione della Federazione con la Regione Lazio e il Miur – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

A concludere l’evento la presentazione del nuovo Sponsor della Federazione Italiana Badminton, Energetic Source, azienda leader del settore energetico e del gas.

“Lo sport come segnale di benessere per il Paese , un forte valore della cultura intesa come scuola e come ricerca del talento e una progettualità volta al superamento continuo dei risultati già ottenuti sono alla base sia della FIBa che della nostra azienda – ha dichiarato il CEO di Energetic Source Carlo Bagnasco - e in questo modo nasce il nostro progetto di partnership e di responsabilità sociale”.

Programma della Manifestazione
Il via alle gare Martedì 9 Dicembre dalle ore 09.00 con i Tabelloni di Qualificazione delle cinque specialità (singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto). Si continuerà Mercoledì 10 Dicembre sempre dalle ore  09.00 con i Tabelloni Principali; Giovedì 11 Dicembre alle ore 10.00 sarà il momento dei Quarti di Finale e a partire dalle 16.00 delle Semifinali. Infine Venerdì 12 Dicembre prima delle finali programmate per le ore 10.00, ci sarà il Live Evento “Gli studenti incontrano il Badminton” con la partecipazione degli Azzurri e della giovane attrice Denise Tantucci previsto per le ore 09.00.

Risultati e notizie potranno essere seguite attraverso i Canali ufficiali della Federazione: il portale della FIBa www.badmintonitalia.it, sui social network Facebook, Google+ e sul profilo Instagram dedicato: internazionalidibadminton. Inoltre attraverso il Canale Federale Youtube saranno trasmessi in diretta streaming gli incontri degli Azzurri e le Finali.

Team Azzurro in Gara
Matteo Bellucci, Fabio Caponio, Jeanine Cicognini, Giulia Fiorito, Silvia Garino, Giovanni Greco, Pirmin Klotzner, Lisa Iversen, Rosario Maddaloni, Karin Maran, Lukas Osele, Marah Punter, Bruno Stegani, Andreas Stocker e Kevin Strobl, guidati dal Direttore Tecnico, Arturo Ruiz e dal Direttore Tecnico Giovanile, Fabio Morino. In gara anche gli Sparring delle Squadre Nazionali, Indra Bagus Ade Chandra e Wisnu Haryo Putro.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/italian-international/3175-italian-international-2014-malag.html?ograve;-oggi-stiamo-seminando,-domani-sar=à-il-momento-di-raccogliere-i-frutti=", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });