Una delle esperienze più significative dello Yonex Italian International 2018, è certamente il progetto di Alternanza Scuola/Lavoro che ha visto più di 100 studenti alternarsi al PalaBadminton in vari ruoli. Tra i compiti svolti c’è stato anche quello di poter vivere una giornata da reporter potendo sperimentare il mondo della comunicazione.

 

Qui di seguito l’articolo creato da Mary Rose Macaraig e Gaia Gobbetti dell’Istituto Tecnico Turistico Claudio Varalli.

 

Il torneo è uno degli eventi più prestigiosi d’Europa, che vede come protagonisti più di 300 atleti provenienti da 45 nazioni e 5 continenti diversi.

 

Il torneo ha offerto agli studenti la possibilità di prendere parte come Supporter dell’evento e di accumulare ore per l’alternanza Scuola/Lavoro. All’iniziativa hanno aderito 11 istituti scolastici della regione Lombardia.

 

In questo evento noi supporter abbiamo potuto svolgere vari ruoli come giudici di linea, assistenza campi, accoglienza, reporter e chi si occupava dei Social Media.

 

La maggior parte doveva svolgere il ruolo di giudice di linea, che richiedeva un corso preparatorio con l’arbitro della Confederazione Europea Giuseppe Luca Caracausi; questo ruolo ha richiesto molta attenzione e sicurezza.

 

Una delle cose più belle è stata quella di avere la possibilità di confrontarci da vicino con gli esperti di questo sport, come la vice giudice arbitro Cleopatra Monco e il giudice arbitro Artur Zaluzhnoi, questo ci ha permesso anche di migliorare la conoscenza delle lingue straniere e di poter vedere giocare gli atleti professionisti provenienti da tutto il mondo.

 

Molti di noi sono venuti a conoscenza di questo sport, grazie ai nostri professori di Educazione Fisica, che ci hanno proposto di partecipare a questo progetto.

 

All’inizio eravamo tutti agitati, ma dopo aver conosciuto lo staff che ci ha accolto e aiutato, ci siamo sentiti più tranquilli.

 

La nostra esperienza da reporter è stata molto interessante, pensiamo sia una cosa molto utile raccogliere informazioni che ci hanno permesso di realizzare questo articolo che aiuterà molte persone a capire le dinamiche di questo sport e ad attirare i ragazzi di altri istituti per partecipare ai prossimi eventi.

 

Sperando che questo articolo vi sia stato utile, interessante e che vi abbia fatto scoprire cose che non conoscevate.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/italian-international/6368-yonex-italian-international,-una-giornata-da-reporter-al-palabadminton.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });