IMG 20160703 151832940 HDRNuova giornata di gare ed emozioni per il movimento italiano di Para Badminton nel secondo torneo che si è disputato presso la Palestra Comunale di Borgo Ulivia a Palermo.

Le gare hanno preso il via nella mattinata di ieri con il saluto del Vice Presidente Federale Carlo Beninati e del Presidente della FIBa Sicilia, Bartolomeo Calì. Il gioco è stato preceduto da un sentito quanto emozionante minuto di silenzio in commemorazione delle vittime dell’attentato di Dacca.

I campi della Palestra Comunale, dove si sono alternati per tutta la giornata gli atleti impegnati nelle gare, hanno visto il debutto delle categorie SL3 e SS6 non presenti nel primo appuntamento romano e il primo incontro di doppio misto della storia del Para Badminton Italiano.

I “Ragazzi di Panormus” capitanati da Antonino Gambino e Filippo Lo Bue, splendidi padroni di casa e anime dell’evento, hanno accolto con entusiasmo ed ospitalità tutti gli atleti partecipanti.

Il Giudice Arbitro Girolamo Dioguardi e gli arbitri Salvatore Orifici, Salvatore Corsale e Giuseppe Luca Caracausi coadiuvati da Matteo La Rocca e Roberto La Rocca hanno garantito la regolarità della competizione corretta. Presente anche il referente, Ugo Borrelli che ha constatato con soddisfazione la crescita del movimento già concentrato sui prossimi passi da fare in vista degli obiettivi futuri.

“Nei prossimi mesi il Para-Badminton sarà ufficialmente tra gli sport Paralimpici – le parole del VicePresidente del CIP Sicilia, Nino Gambino - ed è per me una fortissima emozione che questo sport ponga le sue fondamenta in Sicilia”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Vice Presidente Federale, Carlo Beninati: “E’ ammirevole come la passione per lo sport e per il Para-Badminton faccia superare alcune difficoltà logistiche che sono presenti per un paratleta, rendendo possibile una manifestazione come questa”.

A livello sportivo, Antonino Gambino ha realizzato una tripletta conquistando il primato nel singolare maschile WH1, nel doppio misto WH2 insieme a Marcella Li Brizzi e nel doppio maschile WH2 insieme a Filippo Lo Bue.

Il Ten. Col. dell’Esercito Italiano, Roberto Punzo (Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa), si è confermato trionfatore nel singolare maschile WH2 come nella tappa di Roma.

Nel singolare femminile WH2 vittoria per Marcella Li Brizzi mentre nelle due categorie al debutto vittoria per il C.le Magg. Ca. dell'Esercito Italiano Salvatore La Manna (Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa) nel singolare maschile SL3 e per Giuliana Costa nel singolare femminile SS6.

Atleti partecipanti:

Marika Siino (ASD Easy Play);
Marcella Li Brizzi, Valerio Trombetta (ASD Polisportiva Fenice);
Pietro Boncimino (ASD Frecce Azzurre);
Salvatore La Manna e Roberto Punzo (Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa);
Giuliana Costa, Antonino Gambino, Filippo Lo Bue (ASD Mo.Cri.Ni Linus Onlus);
Giuseppe Gennaro (ASD Olimpia Club);
Giacomo Di Santo, Giuseppe Pillittiere, Paolo Zerillo (Panormus);
Corrado Pantò (Roma 12);
Giovanni Rotino (ASD Polisportiva The Stars Accademia).

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });