IMG 4392La settimana prossima avrà inizio la terza edizione degli European Para-Badminton Championships che si svolgeranno a Beek dal 27 al 30 Ottobre.

 

Dopo l’edizione spagnola di Murcia del 2012 e quella tedesca di Dortmund 2014, tra pochi giorni toccherà all’Olanda ospitare il Para-Badminton, che è in netta crescita e punta spedito verso le Paralimpiadi Tokyo 2020.

 

Numeri importanti per questa terza edizione con 151 atleti presenti e 21 nazioni rappresentate, tra questi anche tre Azzurri: il Ten. Col. dell’Esercito Italiano, Roberto Punzo, tesserato per il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, compagno di Club, del C.le Magg. Ca. dell’Esercito Italiano, Salvatore La Manna e la Siciliana Marcella Li Brizzi (Pol. Fenice), prima Paratleta a ricevere una convocazione in Azzurro.

 

Come per Punzo anche l’avvicinamento agli sport paralimpici per La Manna e Li Brizzi non è iniziato con il Para-Badminton ma rispettivamente con la scherma e il basket.

 

“Nel 2010 ho conosciuto l’affascinante mondo dello sport paralimpico con i mondiali di scherma che si svolsero in Sicilia - le parole di Marcella Li Brizzi -. L’anno successivo mi informai sul da farsi e da due anni sono Campionessa Italiana di Spada. Le emozioni con il Para-Badminton sono iniziate invece circa due anni fa. E’ stato amore al “primo colpo” e da quel giorno non ho più smesso. La possibilità di partecipare a questi Europei è fantastica, sono davvero entusiasta di far parte di questo team”

 

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Salvatore La Manna: “A seguito della mia riabilitazione dopo i molti interventi subiti essendo sempre stato uno sportivo mi sono dato da fare per ricercare un altro sport - le sue parole - innamorandomi del Basket in carrozzina con il quale ho disputato molti campionati di Serie B che ancora oggi disputo con la Pol. Nordest Castelvecchio a Gradisca d’Isonzo. Ho sempre nutrito la passione per il calcio e quando mi è stata data la possibilità di effettuare un provino per la Nazionale di Calcio Amputati non ho avuto dubbi e con questa squadra ho partecipato anche ai mondiali in Messico. Ho scoperto il Para-Badminton grazie al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e sono pronto a gettarmi in questa nuova avventura con lo spirito di grande impegno che da sempre contraddistingue ogni mia iniziativa”.

 

I tre Azzurri saranno accompagnati dal Tecnico Enrico Galeani.

 

Precedentemente ai Campionati Europei i Tecnici Enrico Galeani e Luca Alessandrini saranno impegnati dal 22 al 23 Ottobre nel 2° BEC Para-Badminton Education Corse, riservato ai tecnici che si avvicinano a questa disciplina con attenzioni particolari allo sport paralimpico.

 

 



jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });