Ed alla fine hanno vinto lo sport sano e la promozione del territorio. Grande successo per la prima edizione del Victor Gran Prix Trofeo Città di Ginosa, torneo nazionale svoltosi nello scorso week-end e preceduto da uno Special Open Day che ha visto protagonisti oltre trecento studenti dei locali istituti comprensivi.

 

L’evento, organizzato magistralmente dal presidente della Polisportiva Città 2 Mari Paolo Laguardia, in collaborazione con Antonio Minei, consigliere con delega allo sport del Comune di Ginosa che ha patrocinato l’iniziativa, ha visto la partecipazione di novanta atleti da tutta Italia e non solo, vista la presenza anche di un atleta spagnolo ed uno pakistano.

 

Un PalaSport, quello ginosino, pieno come non lo si vedeva da tempo in una tre giorni nella quale si è promossa una disciplina ancora poco diffusa nel sud Italia, ma che è olimpica da ventisei anni.

 

La kermesse è stata impreziosita sabato dalla presenza dei massimi vertici federali, il Presidente Federale Carlo Beninati e il Consigliere Federale Giuseppe Calò, massimo referente per le scuole, accompagnati dal Delegato Regionale Giuseppe Lassandro, “illuminati” nell’occasione dalla fiaccola olimpica del grande Tedoforo di Puglia Vittorio Brandi, straordinario rappresentante dei sani principi dello sport, che con grande disponibilità non si è sottratto ai numerosi “selfie” richiesti dagli atleti più giovani.

 

“Paolo Laguardia si è confermato un grande organizzatore – afferma convinto il presidente Beninati ed ha portato a Ginosa atleti di primissima fascia, garantendo grande qualità al torneo. Qui inoltre abbiamo avuto terreno fertile per ciò che concerne il coinvolgimento dei più giovani con la grande disponibilità offertaci dalla locale amministrazione comunale. Sono stati pertanto raggiunti due obiettivi importanti: sono davvero soddisfatto”.

 

Lo è altrettanto, ovviamente, il presidente Laguardia: “E’ andato tutto come avevamo previsto, la mia soddisfazione più grande è stata ascoltare, a fine gara, le richieste dei partecipanti di organizzare qui un altro evento nei prossimi mesi. I feedback, per fortuna, sono stati tutti positivi. Sui vincitori penso siano stati rispettati i pronostici, ma il livello qualitativo è stato molto alto”.

 

“Puntare sul turismo sportivo è risultata una scommessa vinta – commenta soddisfatto il consigliere comunale di Ginosa Minei – e la buonissima riuscita di quest’evento potrebbe rivelarsi solo l’inizio di un nuovo percorso”.

 

Le premiazioni sono state effettuate anche dal sindaco di Ginosa Vito Parisi.

 

Dal punto di vista sportivo hanno stupito positivamente le due atlete Altoatesine, Katharina Fink e Yasmine Hamza capaci di conquistare tre titoli a testa. 

Tutti i vincitori: http://www.tournamentsoftware.com/sport/winners.aspx?id=EC211898-7692-466F-AF1B-67B4AE995203

 

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/territorio/5517-tanti-applausi-per-il-victor-gran-prix-trofeo-citt%C3%A0-di-ginosa.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });