Nell'ambito della manifestazione "Sport è vita", il giorno 4 Agosto nella piazza del comune di Grottaminarda in provincia di Avellino si è svolto un “Promotion Day 2.0” di Badminton organizzato dal Delegato Provinciale di Avellino Costanttino Maietta con la collaborazione dell’associazione Arcobaleno e della palestra Enjofitness di Grottaminarda.

 

Prima dell’inizio del Promotion day 2.0, ha preso la parola il sindaco del comune di Grottaminarda Angelo Cobino, che si è complimentato con l’atleta di Para-Badminton del BC Celeste Berardino Lo Chiatto, nativo del luogo, per la sua partecipazione ai numerosi tornei internazionali e la sua prossima partecipazione ai Mondiali di Basilea.

 

Si è deciso di organizzare una giornata di Badminton a Grottaminarda, per far conoscere questo magnifico sport ai residenti del Comune dell’alta irpinia.

 

Nel pomeriggio sono state descritte le regole del Badminton, le sue origini e il successivo sviluppo.

 

Successivamente sono state mostrate le attrezzature, il campo di gioco, le regole e il sistema di punteggio. Si è passati, in un secondo momento alla dimostrazione pratica delle partite di singolo e di doppio.

 

Tutti i presenti hanno partecipato con entusiasmo alla simulazione delle partite. Naturalmente è stato illustrato il Para-Badminton, con la partecipazione dell’atleta Lo Chiatto tesserato per il BC Celeste di Avellino.

 

Il promotion day 2.0 ha attirato l’attenzione non solo degli adulti, ma anche di ragazze e ragazzi che incuriositi si sono divertiti a provare il Badminton. L’iniziativa federale si inserisce anche tra le attività promosse dal progetto federale B4ALL nato per promuovere l’avviamento di un maggiore numero di disabili alla pratica motoria, il potenziamento delle abilità motorie dei disabili, la diffusione tra i disabili e le famiglie della cultura dello sport e degli effetti positivi che questo produce e l’incremento dell’autonomia dei disabili ed in generale per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/territorio/6786-promotion-day-2-0-a-grottaminarda.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });