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Tesseramento 2020

CAMPAGNA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO STAGIONE 2020

 

Requisiti per affiliarsi alla FIBa

 

Possono affiliarsi alla FIBa le Associazioni / Società Sportive Dilettantistiche che siano in possesso dei seguenti requisiti:

 

1)    Atto costitutivo 

Nell’Atto Costitutivo devono obbligatoriamente essere indicati:

  • La data di costituzione della società e la sede;
  • Le generalità dei soci presenti (soci fondatori);
  • La denominazione sociale con la dizione esplicita "Associazione Sportiva Dilettantistica" e la disciplina sportiva praticata;
  • L'oggetto sociale (scopi ed obiettivi istituzionali);
  • La nomina dei primi organismi dirigenti.

 

2)    Statuto dell'Associazione 

Deve contenere obbligatoriamente i requisiti previsti dall’art. 90 della L. n. 289/2002 e successive modificazioni ed integrazioni in una delle seguenti forme giuridiche:

  • A.S.D./S.S.D. priva di personalità giuridica ai sensi degli Artt. 36 e seguenti del codice civile;
  • A.S.D./S.S.D. con personalità giuridica di diritto privato ai sensi del D.P.R. n. 361/2000;
  • Società Sportiva di capitali costituita in Società per azioni, a responsabilità limitata o cooperativa a r.l. non aventi scopo di lucro;
  • Prevedere nella denominazione societaria, per esteso la dicitura “Associazione (o Società) Sportiva Dilettantistica”.

 

3)    Codice Fiscale dell’Associazione rilasciato dall’Agenzia delle Entrate

Esempi di Atto Costitutivo e Statuto di ASA sono scaricabili dal sito www.badmintonitalia.it

 

Prima affiliazione dell’Associazione alla FIBa

 

1) L’Associazione che intenda formalizzare la prima affiliazione alla federazione deve inoltrare alla Segreteria federale, all’indirizzo mail tesseramento@badmintonitalia.it la seguente documentazione:

  • Modello DF90 compilato in ogni sua parte (scaricabile dal sito federale);
  • Copia dell’Atto Costitutivo dell’Associazione;
  • Copia dello Statuto dell’Associazione;
  • Copia del Codice Fiscale dell’Associazione;
  • Copia del verbale societario con nomina dirigenti;
  • Copia del documento d’identità del Responsabile Legale;
  • Copia del versamento di euro 250,00 a titolo di quota di affiliazione.

 

Il versamento della quota di affiliazione deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario:

Intestato a: FEDERAZIONE ITALIANA BADMINTON
IBAN: IT86N0100503309000000000457

 

2) Nel caso in cui un’Associazione che intenda formalizzare la prima affiliazione alla Federazione sia già affiliata a:

  • un’altra Federazione Sportiva Nazionale (FSN);
  • una Disciplina Sportiva Associata (DSA) riconosciuta dal Coni;
  • un Ente di Promozione Sportivo (EPS) riconosciuto dal Coni e convenzionato FIBa (vedi elenco sul sito badmintonitalia.it) può formalizzare la prima affiliazione alla Federazione usufruendo dell’agevolazione che prevede la gratuità della prima quota di affiliazione.

In tal caso occorre inoltrare alla Segreteria federale, all’indirizzo mail tesseramento@badmintonitalia.it la seguente documentazione:

  • Modello DF91 compilato in ogni sua parte (scaricabile dal sito federale);
  • Copia dell’Atto Costitutivo dell’Associazione;
  • Copia dello Statuto dell’Associazione;
  • Copia del Codice Fiscale dell’Associazione;
  • Copia del verbale societario con nomina dirigenti;
  • Copia del documento d’identità del Responsabile Legale;
  • Documento attestante l’affiliazione a FSN, DSA o EPS valida per l’anno in corso;
  • Copia del verbale societario relativo all’apertura della sezione di Badminton con nomina del dirigente responsabile;

    3) Nel caso in cui una Base Associativa Sportiva (BAS) intenda trasformarsi in ASA e quindi formalizzare la prima affiliazione alla Federazione usufruendo dell’agevolazione che prevede la gratuità della prima quota di affiliazione, deve inoltrare alla Segreteria federale, all’indirizzo mail tesseramento@badmintonitalia.it la seguente documentazione:
  • Modello DF90 compilato in ogni sua parte (scaricabile dal sito federale);
  • Copia dell’Atto Costitutivo dell’Associazione;
  • Copia dello Statuto dell’Associazione;
  • Copia del Codice Fiscale dell’Associazione;
  • Copia del verbale societario con nomina dirigenti;
  • Copia del documento d’identità del Responsabile Legale.
4) Nel caso in cui un Gruppo Sportivo Militare e un Corpo dello Stato intenda formalizzare la prima affiliazione alla Federazione usufruendo dell’agevolazione che prevede la gratuità della prima quota di affiliazione, deve inoltrare alla Segreteria federale, all’indirizzo mail tesseramento@badmintonitalia.it la seguente documentazione:
  • Modello DF90 compilato in ogni sua parte (scaricabile dal sito federale);
  • Copia dell’Atto Costitutivo del Gruppo Sportivo Militare o Corpo dello Stato;
  • Copia dello Statuto o Atto di Istituzione del Nucleo del Gruppo Sportivo Militare e un Corpo dello Stato;
  • Copia del Codice Fiscale del Gruppo Sportivo Militare o Corpo dello Stato;
  • Copia del verbale societario con nomina dirigenti;
  • Copia del documento d’identità del Responsabile Legale;
  • Copia del verbale societario relativo all’apertura della sezione di Badminton con nomina del dirigente responsabile.

 

NB1: Con l’affiliazione è compreso il tesseramento di 3 dirigenti, 2 tecnici ed un numero illimitato di atleti. Il costo extra quota per il singolo tesseramento di dirigenti e tecnici è pari a euro 10,00.

 

NB2: I componenti del consiglio direttivo da indicare nei moduli DF90 e DF91 si intendono dell’ASD/SSD/Polisportiva così come da Atto Costitutivo e Statuto, con gli eventuali aggiornamenti che devono peraltro essere comunicati tempestivamente alla Segreteria federale, tramite la trasmissione del verbale societario.

 

 

Accettazione delle richieste di Affiliazione

 

La Segreteria federale dopo aver verificato la correttezza dei documenti inviati, trasmetterà al Responsabile dell’ASA le credenziali per effettuare l’accesso all’Area Riservata del portale di Tesseramento FIBa in maniera tale da poter procedere con il tesseramento di atleti, dirigenti e tecnici. Dalla stagione 2020 è obbligatorio il tesseramento di 3 dirigenti e 1 tecnico iscritto negli Albi Federali e la data di scadenza del certificato medico, di tutti gli atleti.

 

In caso di Prima Affiliazione l’ASA potrà non indicare alcun Tecnico, ma tale vincolo sarà obbligatorio nel momento della Riaffiliazione.

 

Novità - Attività Didattica:

 

Si ricorda che requisito necessario per l’iscrizione al Registro 2.0 è che le Società svolgano Attività Sportiva e Attività Didattica nell’ambito istituzionale della FIBa, ai sensi dell’ art. 3 del Regolamento di Funzionamento del Registro Nazionale Delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

 

Per Attività Didattica si intendono i corsi di avviamento allo Sport organizzati dall’Associazione/Società se espressamente autorizzati dalla FIBa o organizzati direttamente dalla FIBa.

 

E’ obbligatorio pertanto, ai fini della prescritta autorizzazione, compilare tutti i campi presenti nella sezione “Attività Didattica” così come segue:

- Stagione: 2020

- Denominazione Attività Didattica: es. Scuola di Badminton

- Data Inizio: indicare la data prevista di inizio dell’Attività Didattica

- Data Fine: indicare la data fine prevista dell’Attività Didattica

- Impianto/ Regione / Provincia / Comune di svolgimento dell’Attività Didattica

- Discipline praticate durante l’Attività Didattica: Badminton e/o Para-Badminton

- Tipo Frequenza: indicare la frequenza di svolgimento dell’Attività Didattica.

 

NB E’ possibile inserire più di una attività didattica nel corso della stagione sportiva entro 15 giorni dalla fine della stessa.

- Partecipanti: dopo aver inserito l’Attività Didattica è obbligatorio indicare il numero previsto dei tesserati che ne prenderanno parte.       

 

 

Riaffiliazione dell’Associazione alla FIBa

 

Per tutte le ASA la riaffiliazione deve essere effettuata online attraverso la procedura presente nell’area riservata di qualsiasi ASA:

I passaggi da seguire per poter inviare richiesta di riaffiliazione sono i seguenti:

 

1) confermare i dati dell’anagrafica societaria nel Tab “Anagrafica”;

2) confermare il Consiglio Direttivo nel Tab “Consiglio”;

 

Eventuali modifiche dei punti 1 e 2 devono essere tempestivamente comunicate alla Segreteria federale all’indirizzo tesseramento@badmintonitalia.it con la relativa documentazione.

 

3) verificare i dati già inseriti nel Tab “Atto” ed indicare negli spazi appositi gli artt. contenti le clausole dello Statuto in possesso, secondo quanto previsto da ex art. 90 legge 289/2002 ed ex delibera del Consiglio Nazionale CONI del 15/07/2004 N.1273;

 

4) inserire tutti i dettagli richiesti dell’Impianto/i utilizzati dall’ASA nel Tab “Impianti”;

 

5) caricare i documenti (Statuto, Atto Costitutivo, Codice Fiscale dell’associazione, verbale incarichi dirigenti ed eventuali verbali con successive modifiche, documento di identità del Responsabile Legale della ASD/SSD, verbale apertura sezione Badminton per le Polisportive), nel Tab “Documenti”. Qualora i documenti fossero già presenti si può andare avanti con la procedura di riaffiliazione;

 

6) Novità - Attività Didattica:

 

Si ricorda che requisito necessario per l’iscrizione al Registro 2.0 è che le Società svolgano Attività Sportiva e Attività Didattica nell’ambito istituzionale della FIBa, ai sensi dell’ art. 3 del Regolamento di Funzionamento del Registro Nazionale Delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

 

Per Attività Didattica si intendono i corsi di avviamento allo Sport organizzati dall’Associazione/Società se espressamente autorizzati dalla FIBa o organizzati direttamente dalla FIBa.

 

E’ obbligatorio pertanto, ai fini della prescritta autorizzazione, compilare tutti i campi presenti nella sezione “Attività Didattica” così come segue:

- Stagione: 2020

- Denominazione Attività Didattica: es. Scuola di Badminton

- Data Inizio: indicare la data di inizio dell’Attività Didattica

- Data Fine: indicare la data fine prevista dell’ Attività Didattica

- Impianto/ Regione / Provincia / Comune di svolgimento dell’Attività Didattica

- Discipline praticate durante l’Attività Didattica: Badminton e/o Para-Badminton

- Tipo Frequenza: indicare la frequenza di svolgimento dell’Attività Didattica.

 

NB E’ possibile inserire più di una attività didattica nel corso della stagione sportiva entro 15 giorni dalla fine della stessa.

- Partecipanti: dopo aver inserito l’Attività Didattica è obbligatorio indicare il numero previsto dei tesserati che ne prenderanno parte.

 

7) selezionare la tipologia di affiliazione che si vuole richiedere (gratuità solo per la prima riaffiliazione); leggere e confermare la presa visione delle varie dichiarazioni e caricare copia del bonifico effettuato pari ad €250,00 in Tab “Affiliazione”.

Il versamento della quota, dalla seconda riaffiliazione, deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario:

Intestato a: FEDERAZIONE ITALIANA BADMINTON
IBAN: IT86N0100503309000000000457

 

8) inviare la richiesta di riaffilazione cliccando “Trasmetti Richiesta Affiliazione”.

  

 

Accettazione delle richieste di Riaffiliazione

 

La Segreteria federale dopo aver verificato la correttezza della procedura effettuata, convaliderà la riaffiliazione e il Responsabile dell’ASA dovrà procedere con il tesseramento/rinnovo di atleti, dirigenti e tecnici. Dalla stagione 2020 è obbligatorio il tesseramento di 3 dirigenti e 1 tecnico FIBa e la data di scadenza del certificato medico, di tutti gli atleti.

 

Iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche del Coni

 

Il Registro è lo strumento che il CONI ha istituito per confermare definitivamente il "riconoscimento ai fini sportivi" alle associazioni/società sportive dilettantistiche costituite in conformità all'art 90 della legge 289/2002 e successive modifiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva.

 

Le associazioni/società iscritte al Registro sono inserite nell'elenco che il CONI, ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate.

 

A tal proposito la recente Circolare 18/E dell’Agenzia delle Entrate ricorda che “ le nuove regole di funzionamento del Registro, approvate dal Consiglio Nazionale del CONI in data 18 luglio 2017, sono maggiormente funzionali sia al ruolo di certificatore attribuito al CONI dal legislatore, sia alla necessità di una verifica circa il rispetto degli adempimenti formali e sostanziali richiesti dalla norma per consentire alle associazioni e società sportive dilettantistiche di usufruire delle agevolazioni fiscali.

 

In particolare la previsione di inserire all’interno del Registro, a partire dal 2019, le attività sportive, didattiche e formative svolte dalle associazioni e società sportive dilettantistiche, sotto l’egida degli Organismi affilianti,  assolve, per l’Amministrazione finanziaria, una importante funzione ricognitiva degli enti sportivi dilettantistici ed è, quindi, particolarmente utile anche ai fini della selezione delle attività di controllo in merito alla spettanza dei benefici fiscali per essi previsti.

 

II Registro, gestito da un applicativo web, si articola in due sezioni:

"sezione pubblica" — contenente i dati delle Associazioni e Società sportive correttamente iscritte al Registro medesimo. I dati, aggiornati dagli Organismi di affiliazione, sono accessibili e consultabili da chiunque si connetta al sito internet del CONI al link qui a destra;

"sezione riservata" — contenente ulteriori dati sull'Associazione/Società la cui consultazione riservata all'Organismo sportivo di affiliazione e alle Associazioni/Società iscritte dotati di username e password. Le Associazioni/società iscritte possono visualizzare solo i propri dati. L'accesso alla sezione riservata è altresì consentito all'Agenzia delle Entrate e all’ lNPS per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali. Su richiesta motivata di altre Istituzioni pubbliche, il CONI può procedere all'estrazione dei dati ivi inseriti, trasmettendoli agli Enti richiedenti. L’accesso alla propria sezione riservata si effettua, previo login, all’apposito link qui a destra.

 

L’ iscrizione al Registro di una ASD/SSD

 

Una volta effettuata e regolarizzata l’affiliazione della Associazione, la FIBa provvede alla iscrizione della stessa al Registro, mediante la trasmissione al CONI dei dati e dei documenti ad essa riferiti, attestandone la corrispondenza ai requisiti richiesti dalla normativa di legge e regolamentare prevista in materia.

 

Le ASD/SSD iscritte al Registro sono tenute a fare il primo accesso alla piattaforma, compilando una autodichiarazione del Legale rappresentante che, completa di documento di riconoscimento, va caricata in un unico file PDF sulla piattaforma CONI.

 

Oltre a verificare che tutti i dati trasmessi dagli Organismi Sportivi a cui si è affiliati siano corretti, le società devono inserire la data e gli estremi di registrazione dello Statuto e dell'Atto Costitutivo; con l'inserimento di tutti i dati e documenti richiesti nella sezione documentale, la procedura di iscrizione al Registro si intende perfezionata.

 

Al termine della procedura viene generato il certificato di iscrizione al Registro, che è l'unico documento che prova l'effettivo riconoscimento ai fini sportivi del CONI.

 

Il certificato, che in caso di accertamento fiscale viene sempre richiesto dagli incaricati, è scaricabile ogni anno da ciascun iscritto accedendo alla sezione riservata del Registro. Non è sufficiente che il nome della società sia inserito nel Registro per godere dei benefici previsti, ma è indispensabile essere in possesso del certificato di iscrizione, che è scaricabile SOLO se tutti i dati e i documenti richiesti sono completi e regolari.

 

Attenzione: attraverso il collegamento in tempo reale con l’Anagrafe Tributaria, avviene una verifica di esistenza e correttezza del Codice Fiscale della società sportiva, di quello del Presidente, degli altri dirigenti e di tutti tesserati di ciascuna ASD/SSD.

 

Per ulteriori chiarimenti sulle clausole obbligatorie ai sensi dell'art. 90 legge 289/02 e per l'iscrizione al Registro Nazionale Coni è possibile rivolgersi al dott. Fabio Romei. Le domande dovranno essere inviate a: tesseramento@badmintonitalia.it indicando nell'oggetto AREA FISCALE.

 

Tesseramento paratleti

Per il tesseramento dei paratleti è prevista la presentazione dei seguenti documenti:

Form 1 - Player Medical Information Form

Form 2 - Player Evaluation Consent Form

I documenti dovranno essere compilati in ogni loro parte e tramsessi al seguente indirizzo email:

jenniferpizzuti@badmintonitalia.it

 

 

Contatti

Per maggiori informazioni sulle modalità di affiliazione, riaffiliazione e tesseramento alla FIBa:
Ufficio Organizzazione Territoriale FIBa
Tel. 06 83800 712/713 - fax 06 83800 718
e-mail: tesseramento@badmintonitalia.it

 

 
 
 
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